NOVITÀ → Borsa di studio Research Fellowship

I progetti esterni che supportiamo

Supportiamo

Associazione Archimede e Domenico Taverna

Nel 2019 è stata fondata l’Associazione Culturale Archimede e Domenico Taverna. La missione dell’Associazione è promuovere e valorizzare la cultura dell’impresa e del lavoro, in relazione alla sua storia, alle sue dinamiche e ai risultati delle specifiche attività, dal livello locale a prospettive di comparazione internazionale, come esempio di propensione alla trasformazione e all’innovazione, offrendo elementi di riflessione sui temi del lavoro e della cultura d’impresa.

Progetto Rondine - Sezione Rondine Liceo “Caterina Percoto”, Udine

L’Associazione Rondine Cittadella della Pace Onlus svolge un lavoro costante nella promozione di una cultura della pace e del dialogo tra i popoli, attraverso l’esperienza di uno Studentato Internazionale, situato nel borgo medievale di Rondine (Arezzo), grazie al quale giovani provenienti da Paesi in conflitto vivono, studiano e progettano insieme, per un periodo di circa due anni, un futuro di pace e di riconciliazione. A partire dall’esperienza dello Studentato Internazionale, Rondine ha sviluppato percorsi di formazione sul tema del conflitto, rivolti in maniera particolare a scuole, studenti universitari, associazioni, istituzioni.

Rivista Multiverso

«Multiverso» è una rivista culturale monotematica e multidisciplinare: un unico argomento per volta, ma visto da più ‘versi’ e magari da diverse latitudini: dalle scienze umane a quelle esatte, dalla fotografia al teatro, dal segno all’immagine, dall’antico al contemporaneo. Alla sua origine c'è la volontà di affrontare temi e argomenti della contemporaneità da una molteplicità di prospettive e di competenze, a più livelli di discorso, e con pluralità di linguaggi e di stili narrativi, mantenendo diffidenza e distanza nei confronti dei pensieri e dei saperi unici e unidirezionali.

Festival France Odeon

France Odeon è una manifestazione cinematografica italiana dedicata al cinema francese. Fondato nel 2009, in continuità con l'esperienza di France Cinéma, il festival si svolge ogni anno alla fine di ottobre a Firenze. Le anteprime del miglior cinema francese, i film più rappresentativi della produzione cinematografica d’Oltralpe, gli ospiti internazionali, gli attori, le personalità della cultura, i registi e gli sceneggiatori. Il festival ha come obiettivo quello di promuovere il cinema e la cultura francese in Italia. Cinque giorni all’insegna dell’eclettismo tra commedie, film d’autore, di genere, grandi biografie e premiazioni speciali.

Mimesis Festival

Il Festival, promosso dall'Associazione Culturale Territori delle Idee, offre un programma di divulgazione umanistica e scientifica di primo livello, in collaborazione con l’Università di Udine e diversi altri enti culturali di rilevanza nazionale. Nell'ambito della manifestazione viene conferito il Premio Udine Filosofia, organizzato dalla casa editrice Mimesis.

Fake News Festival

Il primo festival in Italia interamente dedicato alle fake news. Ogni anno un’occasione per fermarsi, leggere e spiegare come la falsa informazione influenzi la vita di tutti i giorni. Momenti di divulgazione della cultura dell’informazione nei principali ambiti in cui si diffondono le fake news e rispetto ai quali occorre acquisire le competenze per combatterle. L’organizzazione è a cura dell’associazione Prisma APS, composta interamente da under 35.

Festival LIBRI Autori sotto tiro

Festival ideato, promosso e organizzato dall’Amministrazione del Comune di Mortegliano dal 2019 come serie di presentazioni di libri e incontri con l’autore con ospiti di interesse nazionale. Il progetto è gestito da volontari e gruppi giovanili attivi nel comune. Gli obiettivi principali sono la diffusione di opportunità culturali per attuare e consolidare servizi di welfare di comunità sui territori provinciali, la promozione del territorio per contribuire al benessere e alla crescita personale e sociale della comunità, il coinvolgimento attivo di ragazzi e giovani nell’attività culturale della comunità, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità e inclusione, la promozione di stile di vita sano e attivo nella popolazione più anziana e più a rischio isolamento sociale e la promozione della scrittura per tutte le fasce di età anche tramite corsi aperti.

Nuovi progetti